Dettagli di viaggio

La difficoltà principale nell’organizzazione del viaggio è stata trovare il modo per arrivare in tempi ragionevoli a St. Jean Pied de Port, ovvero il punto di partenza originale del Cammino di Santiago. Molti raggiungono questa piccola località del sud della Francia con il treno: da Milano sono necessarie 10 ore e mezza (via Parigi) oppure 13 ore (via Ginevra) per giungere a Bayonne, da dove partono diversi autobus e treni che in circa 1 ora portano a St. Jean Pied de Port.

Dopo varie ricerche su siti web e forum di viaggiatori, ho trovato la soluzione per me ideale: partirò il 25 maggio 2011 con un volo Ryanair da Bologna alle 15:55 e arriverò a Bordeaux (Francia) alle 17:50. Da qui ripartirò con un treno (già prenotato su questo sito) alle 19:04 e arriverò a Bayonne alle 20:46. Volo di sola andata con bagaglio speciale (bicicletta) e assicurazione: 105 euro. Lì cercherò un autobus oppure in alternativa dormirò a Bayonne e la mattina seguente alle 8:18 prenderò un treno che mi porterà in 1 ora e 15 minuti a St. Jean Pied de Port (orari treni su questo sito), dove finalmente monterò in sella!

Il viaggio di ritorno è molto più semplice in quanto da Santiago de Compostela c’è un volo diretto Ryanair per Orio al Serio (Bergamo-Milano). Ho già acquistato il biglietto, datato 10 giugno 2011, ore 20:10, arrivo previsto per le 23:00. Volo di sola andata con bagaglio speciale (bicicletta) e assicurazione: 138 euro.

Ora mi sto organizzando per attrezzare bene la bicicletta, ridurre al minimo l’equipaggiamento (vestiti, libri, ecc) e per l’imballaggio/trasporto del mio mezzo a due ruote (qui alcune info utili a riguardo). Nei prossimi giorni pubblicherò un post a riguardo.

– 8 giorni alla partenza: non vedo l’ora di essere on the road! 


Tag: , , , , , , , , , , , ,

6 Risposte to “Dettagli di viaggio”

  1. Marco Says:

    Bravo Matteo! ti seguirò anche in questo viaggio, in bocca al lupo, Marco

  2. monica Says:

    Bravo matteo!! io partirò per il cammino il 30 luglio e rientrerò il 21 agosto .. però a piedi! ti seguirò in questo viaggio e prenderò spunto anche dalla tua esperienza!!

  3. Anna Says:

    Bravo Matteo!
    Non ci conosciamo, ma ti ho seguito passo a passo da quando ho scoperto la tua avventura sul giornale. Avrei bisogno di alcune info perchè il 25/26 luglio parto anch’io con il mio futuro marito per Santiago in bici.
    Ho visto che già ora, hai faticato a trovare posto negli ostelli: questo è stato causato dal fatto che eri in bici (so che i ciclisti sono “bistrattati”) o perchè gli ostelli non erano ancora tutti aperti (tipo per bassa stagione)? Credi sia necessario procurarsi una tenda?
    La prospettiva non mi attira molto perchè sono kg in più da portarsi dietro, ma volevo sentire anche la tua opinione.
    Grazie mille
    Anna

  4. Mauro Says:

    io l’avrei portata, voi l’avete poi portata ?

  5. Phoebe Says:

    Magnificent site. A lot of helpful info here. I am sending
    it to a few buddies ans additionally sharing in delicious.
    And of course, thank you on your sweat!

  6. Elio Says:

    Bravo Matteo, farò tesoro dei tuoi dettagli! Partiró in mtb a metá giugno. Grazie.

Lascia un commento

